Svolta nei testi rap: rivista l’espressione “mandare tutti a casa”
“Vi rimando tutti a casa senza neanche dirvi ciao” (Bassi Maestro)
“Ti rimando a casa in un sacco di juta” (Salmo)
“Mando a casa questi rappers, sì, un minuto, per favore” (Capo Plaza)
Quante volte ascoltando una canzone rap abbiamo sentito dire dall’mc in questione: “vi mando tutti a casa“?
Questi sono sono alcuni esempi ma nei testi delle canzoni dei nostri rapper preferiti ce ne sono a centinaia di citazioni simili.
Mandare tutti a casa da sempre nel rap significa dare una lezione agli altri rapper, fargli vedere chi comanda, rimandarli da dove sono venuti, insomma un espressione chiaramente negativa, con la quale si dichiarava all’ipotetico avversario che chi parla è nettamente superiore a lui.
Però come tutti sappiamo nell’ultimo periodo lo “stare a casa” è diventata una cosa positiva, anzi una vera e propria direttiva data dal nostro Governo per via della diffusione del Covid-19 (Coronavirus), tanto da coniare l’hashtag #iorestoacasa
Un vero e proprio problema per i nostri amici rapper che, al momento, mandandosi tutti a casa non farebbero altro che farsi un favore a vicenda. E questo non è accettabile per persone poco raccomandabili che vengono dalla strada.
Si è così deciso quindi di cambiare l’espressione, almeno per il periodo della quarantena, e invece di mandare tutti a casa, per dare una lezione ai rapper si dirà “vi mando a fare jogging al parco”