Riprendono le battaglie di freestyle ma saranno probiti gli “sputazzoni”
Se avete assistito ad una battaglia di freestyle dal vivo, avrete sicuramente notato l’importanza di una caratteristica comune a praticamente tutti gli mc: gli sputazzoni.
Esatto, un rapper non può essere considerato tale se mentre rappa non espelle getti di saliva che vanno ad inondare talvolta il pubblico, talvolta l’avversario se stiamo parlando, come in questo caso, di freestyle battle.
Alcuni addirittura mettono lo sputazzare come caratteristica che va a completare la formazione di un mc, unitamente alla capacità di scrittura, bravura nei live e capacità di improvvisazione.
Ebbene, viste le riaperture che stanno caratterizzando questo periodo di fine maggio, si è deciso di far ripartire anche le battaglie di freestyle. Però come misura anti covid, saranno vietati gli sputazzoni.
La difficile decisione è giunta dopo aver valutato alcune alternative, come ad esempio far partecipare i rapper con la mascherina. Ma gli unici d’accordo con la proposta sono stati Salmo (che ha adeguato le sue maschere facendole diventare FFP2) e Mezzosangue che ha aggiunto al suo passamontagna la protezione nella zona del buco sulla bocca.
Vista però l’opposizione di tutti gli altri, si è dovuto scegliere per la decisione più drastica: eliminare gli sputazzoni.
Sarà nominata una commissione speciale per ogni freestyle battle che dovrà controllare minuziosamente che dalla bocca dei rapper non parta nessun escrezione di saliva, in quel caso il partecipante sarà immediatamente eliminato dal contest. L’avversario raggiunto dalla saliva invece sarà direttamente sottoposto al tampone (non salivare) per essere legittimato a continuare la sfida.
Anche le battaglie di freestyle si piegano così al volere del virus.