Esami maturità: tra i test l’analisi del testo di “Auto Blu” di Shiva
Colpo di scena da parte del ministro della scuola Azzolina: tra le polemiche annuncia che uno dei test dell’esame di maturità sarà l’analisi logica del testo della canzone “Auto Blu” di Shiva.
Le polemiche nascono dal fatto che tutti sanno che non c’è niente di logico nel testo di “Auto Blu” quindi il test è praticamente impossibile da risolvere.
Ma per dare una mano ai nostri amici studenti abbiamo provato ad analizzare qualche frase alla ricerca della soluzione.
ANALISI DEL TESTO DI “AUTO BLU” DI SHIVA
Auto blu, corro con il mio fra’
L’hai messa lì, o messa là, non tornare in città
In questa semplice frase è racchiuso tutto il significato della vita. L’hai messa lì o messa là? Essere o non essere? Shiva diventa il nuovo Amleto riproponendo il dubbio non più amletico, ma divenuto “shivico“.
Neanche Francesco Salvi con “c’è una macchina qua devi metterla là” era riuscito a raggiungere vette così alte.
Il suo booty parla, è slang slang, non sarà per sempre
Con questo verso Shiva tocca anche il tema della deperibilità dell’animo umano, quella sensazione che niente sarà per sempre, tutto prima o poi finisce… Tutta la fragilità dell’essere umano racchiusa nell’immagine di un culo che parla.
Danza danza sui miei Balmain, sa che vengo dal niente
E qualcuno vorrebbe che ci tornassi… (scusate questo era un piccolo intermezzo che non c’entra niente).
Forse vuoi un anello al dito
Ma in ‘sti vicoli non c’è
Oh quando cerchi qualcosa non c’è mai eh… Possibile che cerchi un orefice per comprare un anello e quello non c’è mai. In questa rima (anzi no non c’è la rima), si insomma in questo verso Shiva vuole rappresentare la continua ricerca di un qualcosa che forse non c’è.
La Punto in quartiere fa zig zag
Na na ni na na na na.
Ecco appunto… non trovi quello che cerchi e ti ritrovi a fare zig zag nel quartiere. Su una Punto tra l’altro… chiara metafora che la vita non sempre ti dà quello che brami, e quindi? Na na ni na na na na!!!
Brum brum, quello Zip sembra un Supermotard
Con un altra metafora Shiva ci vuole far capire come le apparenze spesso ci traggano in inganno, trascinandoci in illusioni che possono arrecarci anche danno, dandoci una visione distorta della realtà.